Le barche da pesca sono imbarcazioni dotate di una serie di accessori che le rendono idonee alle diverse tipologie di pesca con canna o rete.
Caratteristiche
Quando confrontate le barche da pesca, considerate dove intendete pescare e per quanto tempo.
-Per pescare in mare aperto
Vi servirà una barca abbastanza grande. La vostra barca da pesca dovrebbe avere uno scafo profondo a V con almeno 18 gradi di inclinazione, oppure potreste scegliere un catamarano che vi aiuti a fendere l’acqua. Dovrebbe avere un bordo libero, specialmente nell’area di prora.
-Per pescare in acque basse
Avrete bisogno di una barca leggera con uno scafo relativamente piatto, che sposti meno acqua. Se pensate di pescare in acque paludose, un fuoribordo leggero e potente dovrebbe essere l’ideale, e un supporto motore regolabile vi aiuterà in acque estremamente basse.
Controllate anche le opzioni per quanto riguarda la conservazione del pesce.
-Supporti per le lenze
Ogni pescatore ha una scorta di canne da pesca, perciò cercate una barca che abbia uno spazio nel quale sistemarle.
-Spazio all’asciutto
una barca da pesca dovrebbe avere molto spazio asciutto per conservare gli attrezzi.
-Vasca per i pesci
Dovrebbe essere delle dimensioni giuste per i tipi di pesci che avete intenzione di portare a casa.
-Acquario
Per chi pesca con esche vive, l’acquario è l’elemento più importante sulla barca. Dovrebbe avere una vasca molto grande (la maggior parte delle compagnie dichiara le dimensioni della vasca sui depliant) e una pompa di ricircolo, in modo da poterci inserire le esche. L’acquario dovrebbe essere posizionato nei pressi del centro della barca per ridurre lo sbandamento e dovrebbe trovarsi vicino a dove pescate.
-Ponte
Chi pesca con le esche potrebbe desiderare un ponte più spazioso. Dovreste avere anche almeno due posti comodi per lanciare la canna da pesca senza ostacoli.
Sci Nautico
Molte barche da pesca e sci nautico sono barche da pesca o barche da sci alle quali sono state aggiunte alcune piccole funzioni che permettono di svolgere anche l’altra attività. Per determinare di quali funzioni avete bisogno, decidete prima se la vostra attività principale sarà la pesca o lo sci nautico.
-Pesca e sci
Se usate soprattutto per pescare hanno bisogno di un acquario grande, uno spazio per assicurare le lenze al ponte quando la barca è in movimento, sedili di qualità (due a poppa e due a prua sono una buona scelta), e un motore trolling (almeno 24 volt).
-Sci e pesca
Se usate prevalentemente per lo sci nautico dovrebbero avere una barra da rimorchio elevata e una scia relativamente piatta se vi piace lo slalom.
Può essere difficile fare sci nautico con barche realizzate appositamente per pescare. Un pilone da sci nautico davanti al quadro di poppa può aiutare. Per fortuna, la maggior parte di queste barche ha una piccola scia che gli sciatori appassionati di slalom ameranno.
Una barca da sci & pesca dovrebbe anche avere uno ski locker abbastanza grande da supportare tutti i tipi di sci d’acqua. Un grande ski locker è l’ideale. La potenza è un fattore cruciale per lo sci nautico. La maggior parte di questi modelli sono fuoribordo, e vi servirà un minimo di 150 hp. Anche chi pesca ha bisogno di potenza, soprattutto per pescare nelle acque basse e poterne uscire velocemente.
Nella ricerca di un pontone, considerate il numero massimo di persone che volete portare a bordo. Non dovrete superare la capacità massima di trasporto e dovranno esserci posti comodi per tutti. I pontoni più piccoli, come quelli da 5,5 metri, in genere possono trasportare 8 passeggeri.
Un modello da 6,5 metri può trasportare 12 persone e i modelli più grandi da 8 metri possono ospitare 16 passeggeri o più.
Scegliere un pontone con due o tre galleggianti dipende da quanto volete andare veloci e dal vostro budget. Se avete bisogno di più velocità per attività come lo sci nautico scegliete tre galleggianti; in questo modo riuscirete a ottenere velocità da 30 mph a più di 50 mph. Se vi interessa una navigazione più tranquilla, due galleggianti saranno sufficienti e costeranno meno.
Per il comfort dei vostri ospiti, privilegiate un pontone con un motore silenzioso e che non emetta troppo fumo, privilegiando i motori a 4 tempi o i più recenti motori a 2 tempi a iniezione diretta se scegliete un fuoribordo. Anche i motori entrofuoribordo (I/O) sono una buona scelta e offrono molta potenza senza diminuire la comodità degli ospiti. Per i pontoni più piccoli può bastare un motore da 25-hp, mentre le imbarcazioni di medie dimensioni richiedono modelli da 75- a 115-hp. Per i pontoni da 8 metri non c’è niente di meglio di un fuoribordo V6 o di un potente I/O, specialmente se avete un modello con tre galleggianti e volete più velocità.
Assicuratevi che il vostro pontone sia attrezzato per tutte le attività che volete fare. Se vi piace pescare, cercate un’imbarcazione provvista di acquario, supporti per le lenze e posti a sedere. Se vi piace fare sci nautico avrete bisogno di molta potenza, un rimorchio, una scaletta rigida e un ingresso posteriore. Chi ama fare crociere avrà bisogno di un grande serbatoio per il carburante e un riparo asciutto.