Il cabinato è un’imbarcazione dotata di alloggiamenti interni, utilizzabili per lo stoccaggio del pesce o arredati per alloggiare passeggeri.
Caratteristiche
I cabinati rientrano in due categorie
-Per una giornata
Questi modelli danno più spazio al ponte, dove si può conversare e prendere il sole.
-Per periodi più lunghi
Questi cabinati sono realizzati per chi vuole spendere più tempo a bordo, hanno una cabina più grande, una cambusa elaborata e una zona bagno.
Quelli realizzati per la pesca hanno un abitacolo aperto e accessori come frigoriferi, aree dove conservare il pesce e supporti per le lenze. Altri tipi, come i modelli con cabina a poppa, hanno ponti rialzati che non lasciano molto spazio per pescare — eccetto forse il trampolino da cui ci si tuffa.
Motore
Molti cabinati non hanno un motore potentissimo (soprattutto per motivi economici), il che li rende lenti e riduce la visibilità per via delle onde che sollevano. Andando costantemente piano, ad esempio per non creare problemi a chi guida imbarcazioni più piccole, i modelli sottopotenziati consumano molto più carburante. In questo modo anche il motore si danneggia più velocemente. In generale, scegliere un motore migliore renderà più semplice vendere la barca quando deciderete di cambiarla. Quelli con motori a gas costano meno di quelli con motori diesel, tollerano meglio un uso poco frequente e hanno un calendario di manutenzione strettamente correlato alle ore di utilizzo. Le imbarcazioni con motori diesel costano più dei cabinati con motori a gas, ma il grosso vantaggio è la migliore gestione del carburante, molto utile se fate un uso frequente dell’imbarcazione. I modelli diesel devono essere usati spesso e richiedono un calendario di manutenzione rigido.
Ponte
I ponti sono disponibili in molti stili e il modello che scegliete dovrebbe riflettere il vostro stile di vita. Chi ama intrattenere ospiti dovrebbe scegliere un ponte più largo di chi vuole soltanto fare sci nautico o pescare. I ponti usati per intrattenere degli ospiti dovrebbero avere dei posti a sedere che facilitino la conversazione, dei condizionatori d’aria e dei tavolini. I Deck boat offrono molto spazio a prua (come i pontoni), ma alcuni hanno design più simili ai fuoribordo, più stretti a prua. Cercate una barca con ponte abbastanza spazioso, in modo che le persone possano sedersi le une di fronte alle altre. Considerate anche il tipo di acque su cui navigate e il numero di persone che volete trasportare.
Un’imbarcazione che naviga su grandi laghi o aree costiere dovrebbe gestire tranquillamente acque leggermente increspate. Gli scafi a V e i catamarani navigano meglio su acque più mosse e quelle con una prua bassa e aperta sono più sicure in condizioni atmosferiche avverse. Un’imbarcazione con uno scafo piatto offre maggiore stabilità. Se vi piace pescare, assicuratevi che il ponte che scegliete sia provvisto di frigoriferi, aree nelle quali conservare il pesce e supporti per le lenze. Se avete in mente di fare una crociera, scegliere una cabinato che abbia un serbatoio per il carburante abbastanza grande. La maggior parte dei ponti può essere equipaggiata con una postazione camper che vi permetta di avere tutti i comfort in caso di condizioni atmosferiche avverse o un posto per dormire sul ponte.
Come Scegliere un Cabinato
Una delle emozioni più grandi nella vita è pensare che presto comprerete una barca per la vostra famiglia. Avete risparmiato e la vostra partner vi ha dato il consenso. Prima che impiliate le vostre riviste sulle barche, ordiniate una montagna di brochure, vi mettiate nella vostra posizione preferita per riflettere e vagliate tutti i vostri materiali per trovare la barca perfetta, ci sono delle cose a cui dovete pensare. L’obiettivo è acquistare un’imbarcazione delle dimensioni giuste, che vi permetta di fare tutto quello che desiderate, a un prezzo che potete permettervi, da un venditore che soddisfi le vostre aspettative. In altre parole, trovare la barca perfetta per la vostra famiglia.
Prima di decidere che tipo di barca acquistare per la vostra famiglia, trovate un buon venditore. Come sanno i navigatori esperti, la soddisfazione nell’acquisto dipende dalla qualità del venditore, specialmente se non avete molta esperienza. Un buon venditore considera la vendita di un’imbarcazione come l’inizio di un rapporto a lungo termine, non come un affare concluso. I migliori venditori vi aiutano a trovare la barca giusta, spiegano come svolgere le operazioni necessarie per utilizzarla al meglio, vi insegnano a usarla e offrono il loro supporto. Sfortunatamente, alcuni venditori cercheranno di vendervi la barca più cara che hanno a disposizione. Il passa parola è lo strumento più importante per trovare un grande venditore. Frequentare i posti dove si incontrano i proprietari di barche e fare molte domande è il modo migliore per ottenere buone informazioni. Le persone in genere dicono solo il meglio della propria barca, ma quando si tratta dei venditori sono più che disposte a condividere le loro esperienze se hanno avuto qualche problema. Capire quali venditori sono più apprezzati dagli altri proprietari di barche può restringere considerevolmente il campo.
-Budget
Volete una barca che la vostra famiglia possa godersi, impegni permettendo. Prima di fare il vostro acquisto, considerate il budget. Se avete appena i soldi necessari per acquistare una barca, non potrete permettervi di farla funzionare. Considerate tutti gli aspetti: assicurazione, manutenzione, carburante e tenetevi un margine in caso di imprevisti.
-Priorità
Decidete cosa volete fare con la vostra barca. Una barca versatile vi permetterà di godervi molte attività differenti, ma per trovare la barca perfetta per la vostra famiglia dovete stabilire una priorità dei desideri. Assicuratevi che la barca che scegliete soddisfi almeno la più importante delle vostre aspettative. Acquistare una barca dotata di mille funzioni — giusto in caso vogliate provarne qualcuna — in genere non è una buona idea. Non abbiate paura di pensare a soluzioni alternative. Ad esempio, se pensate che userete la barca per fare sci nautico per l’80% del tempo, ma volete pescare una volta ogni tanto, potreste comprare una barca da sci nautico per soddisfare la vostra passione principale e un economico Jon boat per il vostro desiderio occasionale di pescare.
-Dimensioni
Decidete le dimensioni della vostra barca e attenetevi alla decisione. Soddisfare un impulso improvviso può condurre a commettere degli errori. Ad esempio, se cercate una barca di 7 metri, potreste trovarne una di 7,5 che costa migliaia di euro in più. Prima di cedere a questa tentazione, assicuratevi di avere un veicolo da rimorchio adeguato. Se non lo avete, sarete costretti a far trainare la vostra barca da qualcun altro, il che potrebbe rendere la vostra esperienza meno divertente, o dovrete comprare un altro veicolo da rimorchio, il che comporterebbe una spesa notevole. Al contrario, se stabilite di acquistare una barca da 7,5 metri e alla fine optate per una da 7, la nuova barca potrebbe non soddisfare le vostre esigenze. Se pensate di dover cambiare la vostra decisione, prendetevi del tempo per riflettere e studiare la situazione.
Seguendo queste indicazioni è possibile scegliere il cabinato giusto.