In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore canotto gonfiabile per le proprie esigenze.
Il canotto gonfiabile è la migliore soluzione per allontanarsi dalla riva e godersi in pace sole e mare. Non sarà in grado di affrontare l’oceano e neanche di spingersi al largo, ma può arrivare certamente almeno ad un centinaio di metri dalla battigia, lontano dagli schizzi, e dalle grida dei ragazzi che giocano a riva, o dal chiacchiericcio ozioso dei bagnanti. Sole, mare, sciabordio, lo stridio di un gabbiano e il tuo canotto gonfiabile. Ovviamente devi scegliere l’articolo giusto, che soddisfi le tue esigenze, e che sia adatto al posto dove dovrai usarlo.
Come Scegliere un Canotto Gonfiabile
Dal canottino di pochi euro, in plastica leggera e più adatto ai bambini piccoli, ai gommoni carenati spinti da un fuoribordo, di tipi di canotto gonfiabile ce ne sono davvero tanti. Certo questi esempi rappresentano i due estremi della scelta, ma, per prenderne uno adatto, bisogna conoscere alcune cose e valutarlo da più punti di vista. Sono da soppesare immediatamente sia l’uso che ne devi fare, che il budget che hai a disposizione.
Resistenza del canotto gonfiabile
Per iniziare devi essere certo della sua resistenza, perché non puoi rischiare di prendere il largo a remi e tornare a nuoto, magari con la colazione ridotta ad una zuppa. Ancora peggio se il canotto gonfiabile viene dichiarato capace di ospitare più persone e poi, in pratica, non è in grado di reggerle.
La sua resistenza non dipende solo dal tipo di materiale utilizzato ma anche dal suo spessore e dal suo peso. Se il canotto gonfiabile che stai acquistando pesa troppo poco potrebbe non essere per niente resistente agli urti, al sole e al mare.
Stabilità in acqua del canotto gonfiabile
Un’altra caratteristica indispensabile del canotto gonfiabile è la sua stabilità in acqua, soprattutto quando ci sono dei passeggeri a bordo. Infatti, se non è stabile, rischia di ribaltare al primo movimento inconsulto. Gli accorgimenti che conferiscono ad un canotto una buona stabilità sono più d’uno.
Per iniziare l’ampiezza dei suoi bordi gonfi d’aria, perché più sono grandi più aria contengono e più ti garantiscono stabilità.
Poi la sua dimensione, perché un canotto grande offre una maggiore superficie d’appoggio e abbassa il baricentro della imbarcazione. E infine se c’è anche un piccolo paiolato al suo interno la distanza tra i bordi rimane costante, la sua superficie di galleggiamento immutata e la sua stabilità viene garantita.
Se poi c’è anche un modellamento dello scafo, e della carena, è ancora meglio, perché ti aiuterà a mantenerlo stabile anche quando è in movimento tra le onde.
La tenuta d’aria di un canotto gonfiabile
Tutta la struttura e il funzionamento del tuo canotto gonfiabile dipendono dall’aria che contiene, perché gli consente di galleggiare e di rimanere gonfio. Una condizione indispensabile per poter navigare, e tornare a riva senza problemi. La tenuta d’aria del canotto dipende da tre condizioni fondamentali.
-Impermeabilità della gomma. La prima è l’impermeabilità della sua intera struttura gonfiabile. Se la gomma, o qualsiasi altro materiale, è minimamente permeabile, allora l’aria lentamente ma inesorabilmente abbandonerà la parte gonfiabile, e il canotto si affloscerà.
-La funzionalità delle chiusure. La seconda è la bontà delle sue chiusure, dalle quali immetti l’aria per gonfiarlo, e che serviranno a sgonfiarlo quando arriva il momento di riporlo nel bagagliaio. Se queste chiusure non tengono il canotto si sgonfia, anche abbastanza velocemente. Le chiusure possono perdere da due punti, che puoi considerare letteralmente dei punti deboli, e che ti conviene tenere sempre sotto controllo. Le chiusure infatti possono perdere direttamente dal tappo, o dalla valvola di ritegno che lo sostituisce, oppure dal bordo che è incollato al canotto gonfiabile. Per controllare che perda ti basta farci scivolare dell’acqua sopra, quando il canotto è gonfio, e controllare che non faccia le bollicine.
-L’assemblaggio della parte gommata. Risulta essere difficile che tu possa trovare un canotto gonfiabile che sia stato realizzato con un unico pezzo. Si tratta sempre di varie porzioni saldate tra loro secondo tecniche diverse, più o meno efficienti in dipendenza del tipo di canotto. Da qualche parte infatti troverai delle bordature che sarà bene controllare per capire se e quanto terranno nel tempo e se sono ben fatte. Per i canotti gonfiabili più leggeri, e più adatti ai bambini, i labbri dei pezzi vengono letteralmente saldati a caldo tra di loro. Si usa un macchinario apposito che agisce ad alta temperatura per liquefare i bordi e poi li lascia raffreddare per consentire l’incollaggio. Per i canotti gonfiabili più performanti invece si usa della colla molto forte, che permette alla saldatura di resistere meglio agli agenti corrosivi del sole e del mare. In altri, decisamente più professionali, si usa un sistema di cucitura abbastanza complesso e resistente.
Anche se gli aspetti, trattati finora per scegliere in canotto gonfiabile, sono fondamentali, ce ne sono altri che non bisogna sottovalutare, come il numero dei remi installati a bordo e le dotazioni di sicurezza. Vediamoli.
Numero dei remi
Quando parliamo di un canotto gonfiabile il primo obiettivo è quello di allontanarsi dalla riva almeno quanto basta a non sentire gli allegri schiamazzi sul bagnasciuga e magari trovare un’acqua più limpida. Per farlo servono dei remi che ti permettano di poterlo spostare agevolmente. Quindi è importante anche il numero dei remi previsti nel canotto gonfiabile. Generalmente ce n’è uno, a doppia pagaia, che ti consente di governare il canotto anche da solo, oppure due separati. In alcuni casi la doppia pagaia si può anche trasformare in due remi, ed è un sistema molto comodo, soprattutto se c’è un passeggero a bordo ad aiutare. E va ancora meglio se puoi contare anche su un paio di scalmi di appoggio.
Alcuni canotti gonfiabili, decisamente più capienti, ti mettono a disposizione una dotazione di quattro remi, piccoli, leggeri, larghi e molto efficaci. Una soluzione comoda soprattutto quando devi smontare e riporre il tuo canotto nel bagagliaio. Però per quanti remi tu possa avere a bordo, ricordati comunque che il tuo canotto non è un’imbarcazione con la quale puoi allontanarti eccessivamente dalla riva.
Dotazioni di sicurezza
Le dotazioni di sicurezza sono un’altra caratteristica che si apprezza quando, per un malaugurato incidente, il canotto si buca. Si tratta di camere d’aria aggiuntive che, se il canotto dovesse sgonfiarsi, ti terrebbero a galla quanto basta per tornare a riva, o, se è troppo floscio, per chiedere soccorso. Più sono le camere d’aria presenti sul canotto, ovviamente, più viene mantenuto il galleggiamento indispensabile a non finire in acqua. E infine tenere a bordo delle ciambelle gonfiabili d’emergenza è sempre prudente, soprattutto se ti porti dietro dei bambini.
Quanto Costa un Canotto Gonfiabile
Il costo di un canotto gonfiabile può variare notevolmente a seconda di vari fattori, tra cui le dimensioni, i materiali, la marca, le funzionalità aggiuntive e se è progettato per uso ricreativo o per sport come il kayak.
Ad esempio, per un semplice canotto gonfiabile per uso ricreativo, come quelli comunemente utilizzati nelle piscine o al mare, potresti aspettarti di pagare tra 10 e i 50 euro. Alcuni canotti più grandi o con funzionalità speciali, come sedili integrati o coperture parasole, potrebbero costare di più.
Per un canotto gonfiabile progettato per lo sport, come un kayak gonfiabile, il costo può variare molto di più. Un modello base potrebbe costare intorno a 100 o 200 euro, mentre i modelli di alta qualità destinati all’uso professionale potrebbero costare centinaia o addirittura migliaia di euro.
Ricorda che la sicurezza dovrebbe essere la tua priorità principale quando acquisti un canotto gonfiabile, quindi assicurati di scegliere un modello adatto al tipo di attività che intendi fare e che rispetta tutti gli standard di sicurezza necessari.
Come Gonfiare un Canotto Gonfiabile
La prerogativa basilare del canotto gonfiabile è quella di poterlo stivare nel bagagliaio dell’auto, o in camerino durante la cattiva stagione, e di poterlo gonfiare quando è da mettere in mare. Ovviamente è impensabile poterlo gonfiare con il solo fiato, ma occorre una buona pompa capace e resistente, possibilmente a doppio flusso. Se il canotto però è molto grande è preferibile usare una piccola pompa elettrica. La tenuta dell’aria, invece, all’interno del canotto, è garantita dalle valvole dei suoi bocchettoni di carico. Questi bocchettoni, se il canotto è un modello un po’ più professionale, sono dotate di doppio tappo e doppia valvola, in modo da assicurare il massimo della tenuta.
Recensione Migliori Canotti Gonfiabili
Canotto Gonfiabile Intex Challenger 2
Il Canotto Gonfiabile Challenger 2 di Intex è ideale per fare giocare i bambini, se lo ancori saldamente a pochi metri dalla riva. Ed è perfetto per lasciare che i ragazzi più grandi comincino ad imparare come governare un veicolo acquatico a remi. Ma Challenger 2 è anche in grado di soddisfare il tuo desiderio di allontanarti dalla battigia e prendere il sole al largo in compagnia.
Questo canotto gonfiabile è omologato solo per due persone adulte, e regge fino a 170 chili. In alternativa Challenger 2 è altrettanto valido per portare in giro, insieme ad un adulto, anche tre bambini. Si tratta comunque di un canotto di ottima qualità, molto resistente, abbastanza economico, che è stato realizzato nel rispetto della norma ISO 6185.
Altra caratteristica da non sottovalutare è la sua grande visibilità, anche a distanza, grazie ai suoi colori molto vivaci che lo fanno spiccare in mezzo al mare. Si tratta di una cosa molto importante, soprattutto quando ci si allontana dalla riva, perché è fondamentale essere visti immediatamente dalle altre imbarcazioni più grandi per non essere speronati.
Ma vediamo quali sono le sue caratteristiche tecniche. Per iniziare, le misure, che sono più che generose per un canotto gonfiabile a due posti, visto che è lungo 2,36 metri lineari, largo 1 metro e 14 centimetri, e alto 41 centimetri, dal fondo ovviamente, e non dalla linea di galleggiamento. Poi è stata aggiunta anche una corda perimetrale ai bordi esterni, utilissima per sostenersi quando si è in acqua, e per bloccare i remi lungo le fiancate. Challenger 2, tra l’altro, deve la sua ottima stabilità non solo alla sua larghezza, ma anche al fondo gonfiabile che, insieme alle tre camere d’aria, ne migliora anche la galleggiabilità.
Ottima anche la tenuta d’aria delle sue camere grazie alle valvole Boston, ed è molto buona anche la resistenza dei due porta remi sulle fiancate, che servono ad agevolare la remata a due braccia. E, infine, è molto interessante la presenza del supporto che consente di installare anche un piccolo motore fuoribordo.
Per quello che riguarda la dotazione, questo canotto gonfiabile viene venduto insieme ad una pompa manuale, che serve a gonfiare le sue camere d’aria, e un paio di remi del tipo francese.
- Adatto a due persone
- Ha una corda perimetrale
- Ha un fondo gonfiabile
- Ha due remi e una pompa
Canotto Gonfiabile Seahawk 2
Il Canotto Gonfiabile Seahawk 2, prodotto da Intex, è leggermente più caro, ma offre una serie di accorgimenti che giustificano pienamente il suo prezzo. Innanzi tutto la sua estetica più aggressiva, grazie ai colori e ai disegni sulle fiancate, lo rende decisamente più simpatico e vivace. Ma non si tratta solamente dell’aspetto, perché quando acquisti questo canotto gonfiabile hai certamente qualche cosa in più.
Per iniziare c’è da mettere in conto che il suo supporto motore è più stabile e resistente. Una caratteristica che ti consente di collocare un piccolo fuoribordo, utile per allontanarti dalla riva senza usare i remi, e girovagare tra gli anfratti costieri e le calette. Poi ha una portata di carico leggermente più alta, tanto da toccare i 200 chili, pur avendo le stesse misure del suo fratello più economico, dato che anche lui è lungo 2,36 metri, largo 1 metro e 14 centimetri, e alto 41 centimetri.
Anche questo canotto gonfiabile è dotato di tre camere d’aria, monta le valvole Boston per gonfiaggio e tenuta, ed ha un fondo gonfiabile, molto utile per garantire un galleggiamento ottimale. C’è anche la corda perimetrale, due portaremi, gli inserti anti sfregamento sulle camere laterali, e due porta-canne da pesca, comodissime per chi ama pescare lontano dalla riva.
Seahawk 2 ha in dotazione due remi francesi galleggianti, che possono essere combinati in un’unica pagaia, una pompa manuale per il gonfiaggio, e un sacchetto per gli attrezzi. La sua capacità non supera le due persone a bordo, oppure un adulto e tre bimbi, ed è realizzato nel rispetto delle norme ISO 6185.
Per quello che riguarda invece qualche dettaglio in più sulle sue caratteristiche, c’è da dire che il materiale con cui è realizzato Seahawk 2 è un telo plastificato, abbastanza resistente, e si gonfia in circa 10 minuti con la pompa in dotazione. Ed è strutturato con una camera interna e una esterna, in modo da galleggiare comunque anche in caso di foratura di una delle due.
- Canotto Gonfiabile Seahawk 2, 2 posti, 236x114x41 cm
- Il compagno perfetto per gli esploratori di fiumi e laghi calmi, dai colori verde e giallo e dalla grafica graffiante
- Realizzato in PVC SuperStrong ad alta resistenza, che offre stabilità e durabilità superiori e resistenza ad impatti ed abrasioni
- Accessori in dotazione: due supporti rotazionali per remi; una sacchetta porta oggetti; un maniglione a poppa e una corda perimetrale, per un trasporto facile; un supporto integrato a prua, per montare un motore; due remi assemblabili in alluminio e PVC da 122 cm affusolati e leggeri e con pala leggermente ricurva
- Dotato di tre camere d'aria con una ausiliaria, due valvole Boston, fondo I-beam per comfort e rigidità
Canotto Bestway Marine Pro Hydro Force
Per chi preferisce un mezzo più robusto c’è il canotto Bestway Marine Pro di Hydro Force, capace di prestazioni decisamente superiori rispetto a quelle di un normale canotto gonfiabile. Questo non significa che Bestway Marine Pro non goda delle caratteristiche degli altri canotti gonfiabili, e quindi non possa essere riposto in una sacca per il trasporto in auto e montato solo per l’occasione. Basta infatti organizzarsi con le sue dimensioni più generose, e la maggiore robustezza e rigidità del suo materiale.
Infatti questo canotto gonfiabile è lungo 2 metri e 91 centimetri, largo 1,27 metri, alto 45 centimetri, ed è realizzato con un telo in vinile a tre strati sovrapposti. La sua portata massima è di 270 chili e può ospitare 2 adulti e 1 bambino. Ovviamente è dotato di valvole particolari che permettono gonfiaggio e sgonfiaggio in tempi rapidi, i ferma remi omnidirezionali, la fune di sicurezza che corre attorno al canotto, e due sedute gonfiabili per maggiore comodità dei passeggeri.
In più ci sono anche due sostegni per le canne da pesca e due anulari di tenuta per l’uso con il supporto motore, che in questo gommone può raggiungere 1,4 cavalli.
Il fondo è gonfiabile, ad alta pressione, per mantenere sia la stabilità che il peso del carico a bordo. La sua visibilità in mare è massima, grazie al suo colore bianco che risalta tra le onde anche a distanza. I suoi remi sono smontabili per una maggiore comodità nel trasporto, realizzati in alluminio e lunghi ciascuno 1,52 metri.
Tra gli attrezzi c’è anche un piccolo strumento per le riparazioni e a bordo c’è una borsa porta oggetti.
- Marine Pro Hydro-force; Valvole di sicurezza; Vinile super resistente rinforzato a 3 strati; Valvole per un rapido gonfiaggio e sgonfiaggio
- Fermaremi omnidirezionali, supporti per canna da pesca integrati, fune di sicurezza, cuscini gonfiabili
- Base gonfiabile ad alta pressione, include anulari di tenuta per l'uso con il supporto motore (art. 62069) e i motori Bestway (art. 65043 e 65045); motore e supporto motore non inclusi; potenza massima: 1.0 kw/1.4 hp
- Il package include: Remi in alluminio da 1.52 m 60” staccabili per semplificare il trasporto e la conservazione, pompa per il gonfiaggio Air Hammer da 37cm 14.5”, toppa di riparazione rinforzata inclusa; Borsa portaoggetti
- Contenuto: Una barca, una coppia di remi, una pompa a mano, toppa per riparazioni, una borsa portaoggetti
Canotto Gonfiabile Intex Excursion 4
Questo splendido canotto gonfiabile di Intex è disponibile in due versioni di misura diversa. Puoi acquistare infatti il modello di Excursion 4 lungo 3,15 metri per 1,65 di larghezza, oppure quello lungo 3,66 metri per 1,68 di larghezza. L’altezza invece è di 43 centimetri per ambedue.
Si tratta di un canotto realizzato per le escursioni, realizzato nel rispetto della norma ISO 6185, con una portata che raggiunge i 400 chili, o 455 nella versione maxi, ed è abilitato al trasporto di 4 persone adulte, o 5 nella versione più grande. La sua dotazione prevede due remi di alluminio, una pompa manuale, e un sacchetto porta attrezzi.
Anche Excursion 4 ha il supporto per montare un piccolo fuori bordo, una corda perimetrale sui tubolari laterali, e due porta remi. Ha anche due supporti per canne da pesca, una anteriore ed una posteriore, che diventano 4 nel modello lungo 3 metri e 66 centimetri.
Questo canotto è realizzato con tre camere gonfiabili, tra cui anche il fondo, monta le valvole Boston e ha una corda perimetrale. In più Excursion 4 ha anche due sedili gonfiabili con schienale e un maniglione a prua per facilitare la messa in acqua.
Il colore di questo canotto gonfiabile è il grigio, simile alla tonalità che viene usata generalmente per i gommoni professionali, e la sua tela è particolarmente resistente agli urti imprevisti.
- Set canotto escursioni 4 persone 315 x 165 x 43 cm
- Con remi in alluminio e pompa manuale (cod. 68614), portata massima 400 kg, a norma ISO 6185-1 nmma-abyc, supporto per montaggio motore,
- 2 porta remi, sacchetto porta attrezzi, 2 porta canne, fondo gonfiabile per maggiore confort, 3 camere d'aria inclusa quella interna per maggiore galleggiabilità
- Valvole boston nelle due camere d'aria principali, corda perimetrale, sedili gonfiabili con schienale, maniglia nella parte frontale per facile movimentazione
Canotti Gonfiabili più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei canotti gonfiabili più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.