In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore gommone per le proprie esigenze.
Open, cabinati, professionali, modelli da corsa e smontabili. La scelta è ampia: ecco tutte le informazioni per scegliere il modello giusto a fondo Un mezzo tecnologico che negli anni ha subìto una grande metamorfosi: è indubbio che, in passato, chi sceglieva il gommone era spinto principalmente da questioni di semplicità di gestione. Oggi il diportista è diventato più esigente e occorre motivarlo all’acquisto, vista anche la varietà dell’offerta proposta dal mercato. Abbiamo individuato cinque famiglie: gli open, i cabinati, i professionali, i corsaioli e gli smontabili. Mentre i professionali e quelli da corsa sono prodotti di nicchia, i cabinati e gli open piacciono di più e hanno maggior diffusione.
Gommoni Open
Sono i modelli più richiesti e più diffusi. A bordo ad avere ruolo primario è il piano di coperta, pensato per accogliere numerosi ospiti. I cantieri italiani puntano tutto sul prendisole, a differenza di quelli nordeuropei dove questo elemento è quasi bandito. Anche su battelli più piccoli, quelli della fascia al di sotto dei 5 metri, i progettisti cercano di realizzare a ogni costo un secondo prendisole, spesso grazie a prolunghe da applicare ai tubolari per aumentarne la superficie. Un altro elemento sempre più presente è il mobile cucina, ormai diventato un “must”. Di solito lo spazio è destinato a contenere un frigorifero e un piccolo lavello, ma si trovano anche cucine attrezzate con piano cottura e ripiani di lavoro. Ci sono anche cantieri che cercano, sfidando le mode del momento, di rimanere fedeli all’interpretazione tradizionale del mezzo, con il rischio di venir catalogati come spartani, poco inclini all’uscita per il bagno sottocosta, invece che razionali e funzionali. Un gommone open, in quanto tale, deve disporre di una superficie calpestabile adeguata, avere un divanetto ben protetto e dotato di maniglie tientibene dove star seduti durante il breve tragitto in mare, un prendisole a prua ampio, gavoni capaci di contenere tutto il necessario per l’uscita in giornata e una plancetta di poppa agevole e completa di scaletta. Un piccolo frigorifero, la doccetta esterna e il tendalino possono essere i giusti accessori per completare l’allestimento.
Gommoni Cabinati
Questi mezzi sono quasi sempre realizzati seguendo uno schema di lavorazione artigianale e sono dotati di una carena a V profonda per affrontare navigazioni impegnative e a lungo raggio. Su un gommone “cabin” si può trovare tutto quello che di tecnologico il mercato può offrire: dalla passerella idraulica all’impianto di aria condizionata passando da grandi frigoriferi, impianti tv e stereo, proprio come sui lussuosi yacht in vetroresina. La spinta di questi maxi gommoni è affidata quasi sempre a potenti motori entrobordo abbinati a trasmissioni in linea d’asse o a eliche di superficie per navigare veloci. Ci sono, comunque, anche cabinati al di sotto dei dieci metri. L’offerta è molto ricca e l’impegno economico importante. Ma i cabinati non sono necessariamente dei maxi gommoni. Alcuni cantieri riescono in modo intelligente a mixare in pochi metri gli spazi esterni con quelli interni.
Gommoni Professionali
Sono i più robusti e affidabili, ma anche spartani, cosiddetti “naked” (nudi) perché il design conta poco o nulla. Il piano di coperta è minimal, non ci sono prendisole e divanetti, i gavoni sono essenziali, le carene progettate per correre veloci. La consolle è rigida e dal disegno geometrico, la seduta è molto spesso sostituita, anche su battelli di medie e grandi dimensioni, dalla sportiva jockey seat con forma a sella di cavallo. In Italia solo alcuni cantieri dedicano linee “professional” a questa particolare fascia di mercato, lasciando anche un buon livello di personalizzazione per accontentare le diverse esigenze degli acquirenti.
Gommoni Corsaioli
Sono mezzi pensati per andare forte, si tratta di gommoni non adatti al neofita ma a chi ha già acquisito una certa esperienza. Molto spesso questi battelli, per via della robustezza e della carena sportiva che consentono prestazioni superiori ai 50 nodi, sono impiegati dalle forze dell’ordine come mezzi di pattugliamento e soccorso. I motori sono quasi sempre entrofuoribordo, ma anche superpotenti fuoribordo di derivazione racing.
Gommoni Smontabili
Rappresentano ancora oggi i gommoni economici, destinati a un pubblico giovane spinto da un sano spirito di avventura, una forte passione per il mare o da un budget contenuto, sono semplici da montare, trasportare sul tetto o nel portabagagli dell’auto, e da rimessare alla fine della stagione, quando finiscono in garage con il fuoribordo senza patente. Le misure di questi battelli, spesso chiamati “avvolgibili” per la loro caratteristica principale, variano dai più piccoli sotto ai due metri per due persone e motori con potenza massima di 4 cavalli agli oltre 3 metri per ospitare sino a 4 persone e installare anche un 15 cavalli. Quasi sempre sono dotati di una sacca per un facile stivaggio e trasporto, di un gonfiature meccanico, di materiale per la riparazione e di un paio di pagaie per arrivare fino in spiaggia. I prezzi partono da meno di 1.000 euro a circa 1.500 euro per un modello più lungo di 3 metri.