In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore kayak gonfiabile per le proprie esigenze.
Il kayak è un tipo di imbarcazione che viene spesso confusa con la canoa, nonostante ci siano differenze piuttosto evidenti. Però è ugualmente divertente, e anzi ti permette di solcare mari e fiumi godendoteli da un punto di vista completamente diverso. In questa guida tratteremo, come da titolo, soltanto le tipologie di kayak che possono essere gonfiate, imbarcazioni facili da trasportare e più versatili rispetto ai modelli rigidi.
Differenza tra Canoa e Kayak
Come punto di partenza, è importantissimo capire quali sono le differenze che distinguono un kayak da una canoa.
Come detto, in tanti confondono le due imbarcazioni, ma ci sono elementi che le differenziano in modo importante. La canoa, infatti, permette a chi la usa di remare stando in ginocchio, mentre all’interno del kayak si resta semplicemente seduti, con le gambe distese in avanti.
Cambia anche la struttura, che nelle canoe è aperta, mentre nei kayak viene detta pontata.
Da sottolineare che si trovano delle differenze anche analizzando le pagaie, dato che per controllare un kayak si usa un modello doppio.
Come Scegliere un Kayak Gonfiabile
Passando alla guida alla scelta, occorre iniziare dal tipo di fondo dell’imbarcazione, dato che da esso dipende la stabilità del kayak gonfiabile. In sintesi, possiamo trovare quattro soluzioni
-Fondo piatto. Risulta essere la soluzione ideale per chi preferisce un kayak molto stabile, ma il fondo piatto finisce per ridurre la velocità di navigazione. Di conseguenza, è poco adatto per le competizioni sportive.
-Fondo tondo. Risulta essere un valido compromesso tra velocità e stabilità, in quanto mantiene in equilibrio il kajak anche in presenza di onde e di mare mosso.
-Fondo a V ribassato. Si tratta di una tipologia di fondo progettata per migliorare l’agilità dell’imbarcazione. Purtroppo non è abbastanza bilanciata da assicurare, al tempo stesso, un livello elevato di stabilità del kayak.
-Fondo ad arco ribassato. Risulta essere la soluzione migliore per chi desidera un kayak da utilizzare per le competizioni sportive, visto che migliora la velocità tagliando le onde.
Un kayak gonfiabile, così come i modelli rigidi, ha una struttura caratterizzata dalla presenza di una punta. Anche in questo caso possiamo trovare soluzioni molto diverse.
-Punta affusolata. Viene progettata per tagliare in due le onde, dunque migliora la dinamicità del kayak e la velocità che l’imbarcazione può raggiungere.
-Punta arrotondata. Risulta essere la migliore soluzione per la stabilità del kayak, in quanto è in grado di resistere ai colpi inferti dalle onde, fungendo da scudo. Purtroppo, però, opponendo resistenza all’acqua finisce per limitare la velocità dell’imbarcazione.
A seconda dei modelli, un kayak potrebbe avere delle fiancate laterali più o meno alte.
I fianchi alti proteggono i naviganti dalle onde, e di riflesso migliorano la stabilità del mezzo, riducendo il rischio che possa rovesciarsi.
Di contro, le fiancate alte sono maggiormente soggette alle raffiche di vento, e questo è uno svantaggio.
Per i fianchi bassi vale il discorso opposto, dunque una minore resistenza alle onde, a fronte di una minore sensibilità al vento.
Anche le dimensioni sono importanti, ancora una volta, per una doppia questione di stabilità e di velocità. Da un lato i kayak più grossi sono decisamente più stabili e si rovesciano raramente, ma sono anche più ingombranti e più lenti sull’acqua.
Al contrario, i kayak con dimensioni ridotte sono molto più veloci dei primi, ma anche meno stabili, quindi maggiormente soggetti al rovesciamento.
Bisogna però fare un discorso separato per la lunghezza e per la larghezza
-Lunghezza. Più è lunga l’imbarcazione, più è in grado di raggiungere velocità superiori, pagando però in termini di stabilità.
-Larghezza. Una larghezza superiore rende un kayak più stabile ma meno rapido.
La pressione dell’aria in fase di gonfiaggio può essere diversa, e viene sempre indicata in PSI, generalmente da un minimo di 1,5 ad un massimo di 3.
Più è alto il valore in PSI, più l’imbarcazione galleggerà meglio in acqua, e di conseguenza sarà più veloce. In secondo luogo, un valore alto consente all’utente di usare quell’imbarcazione con maggiore intensità, rispetto ad un kayak gonfiabile con un PSI minore.
Per quanto riguarda i materiali dei kayak gonfiabili, i produttori utilizzano quasi sempre un materiale come il PVC, anche se alle volte si preferisce il nylon, che ha però lo svantaggio di essere difficile da riparare.
Alcuni modelli poi vengono foderati con materiali come la cordura o la tela di nylon, sono più resistenti ma impiegano più tempo per asciugarsi.
I kayak non foderati, invece, costano di meno, sono meno resistenti ma si asciugano velocemente.
Recensione Migliori Kayak Gonfiabili
Intex Explorer K2
Se stai cercando un kayak gonfiabile performante ma non troppo ingombrante, allora questo prodotto fa proprio al caso tuo. Intex Explorer K2 si caratterizza infatti per via delle sue dimensioni contenute, 312 x 91 x 51 cm di larghezza, lunghezza e profondità. Si tratta dunque di un kayak pensato per ospitare due persone, e capace di reggere un carico massimo di 160 chilogrammi.
A livello di struttura possiamo notare la presenza di due postazioni gonfiabili con attacco in velcro, che consentono tra l’altro di rimuovere lo schienale. Intex Explorer K2 monta le maniglie laterali e una pinna direzionale, anche questa smontabile.
La confezione include due remi in alluminio, ma non il compressore, visto che questo modello può essere gonfiato solo con la pompa manuale in dotazione. Si tratta comunque di un’operazione molto semplice, dato che basta collegare la pompetta alle apposite valvole di gonfiaggio del kayak.
Le varie caratteristiche descritte fino a questo momento giustificano il suo prezzo, visto che il kayak in questione si colloca in una fascia alta del mercato. In molti lo usano per solcare sia i fiumi che i mari, dato che assicura un’ottima stabilità sull’acqua e una buonissima manovrabilità.
Molti dei vantaggi di Intex Explorer K2 li abbiamo già passati in rassegna poco sopra, ma non abbiamo ancora citato la presenza della certificazione ISO per i materiali. Inoltre, le due camere d’aria indipendenti sono ottime per semplificare le operazioni di gonfiaggio e di sgonfiaggio dell’imbarcazione. La presenza della pinna direzionale è un elemento che va messo in conto e i materiali sono in grado di resistere ai piccoli urti.
La sacca per il trasporto è inclusa nella confezione, ma è troppo piccola per contenere anche i remi, e questo è un difetto che va sottolineato.
- Canoa Gonfiabile Explorer K2, 2 posti, 312x91x51 cm
- Sportiva e divertente, con un design aerodinamico ed affusolato per una facile remata, ha un colore giallo brillante e una grafica sportiva e graffiante, che la rende ben visibile in acqua
- La costruzione in PVC SuperStrong ad alta resistenza, che offre stabilità e durabilità superiori e resistenza ad impatti ed abrasioni.
- Dotata di pratici ed utili accessori: due sedili gonfiabili removibili con comodo schienale; uno skeg removibile lungo, progettato per avere la stabilità direzionale necessaria in acqua; due corde a poppa e a prua, per un trasporto agevolato. In dotazione ci sono anche due remi assemblabili, prodotti in alluminio e PVC e lunghi ben 218 cm
- Gonfia e sgonfia la canoa all’occorrenza con la pompa manuale Double Quick II, alta 36 cm, inclusa nella confezione
Intex 68306 K2 Challenger Canoa
Non farti ingannare dal nome, perché Intex 68306 K2 Challenger Canoa è un vero e proprio kayak. Il prezzo è più basso rispetto alla media di mercato, perché si tratta essenzialmente di un’imbarcazione compatta. Le dimensioni sono quindi davvero contenute, ed è una delle più leggere in circolazione, dato che non supera 26 chilogrammi di peso.
Ottima la qualità dei materiali, realizzati in PVC resistente ad acqua, salsedine, urti e raggi del sole, per merito delle termoplastiche.
A dispetto del prezzo molto concorrenziale, Intex 68306 K2 Challenger Canoa monta sul fondo una pinna direzionale removibile. Risulta essere un accessorio che permette al kayak di solcare le onde con maggiore efficacia, donando velocità e stabilità all’imbarcazione.
La comodità a bordo non è in discussione. Nonostante l’imbarcazione sia piccola, si ha a disposizione un ampio spazio per distendere le gambe e delle cinghie di sicurezza molto efficaci. Non possiamo poi non citare la presenza di una rete a prua, perfetta per contenere accessori e piccoli oggetti.
Il pianale è di tipo gonfiabile, e la struttura nel suo complesso ti permette di solcare senza problemi sia i mari che i fiumi.
Le fasi di gonfiaggio e di sgonfiaggio sono piuttosto rapide, per merito della presenza di una valvola di Boston di ultima generazione. Considera che in dotazione trovi anche una pompa, ma si tratta di una tipologia manuale, e non di un compressore. Risulta essere del tutto normale, visto il prezzo contenuto del prodotto.
Bisogna poi dire che in vendita si trova anche una versione monoposto di Intex 68306 K2 Challenger Canoa.
- Canoa Gonfiabile Challenger K2, 2 posti, 351x76x38 cm
- Design aerodinamico e dal basso profilo, per una facile remata in fiumi e laghi calmi e colore sportivo verde brillante, ben visibile in acqua
- La costruzione in PVC SuperStrong ad alta resistenza, che offre stabilità e durabilità superiori e resistenza ad impatti ed abrasioni.
- La canoa è dotata di pratici ed utili accessori: due sedili gonfiabili removibili con comodo schienale; uno skeg removibile lungo, progettato per avere la stabilità direzionale necessaria in acqua; una corda a prua, per un trasporto agevolato
- Include una pompa manuale e due remi assemblabili di lunghezza 2,18 m
Bestway Ventura Kayak
Bestway Ventura Kayak è un kayak gonfiabile di fascia alta, con un prezzo molto elevato. Il motivo è semplice da capire, dato che a livello tecnico e strutturale è difficile trovare prodotti in grado di competere con questo. Per farti un esempio, è uno dei pochi casi di kayak con una portata da 200 chilogrammi, mentre l’assetto sportivo la rende perfetta per chi desidera competere in acqua
Davvero ottimi i materiali di fabbricazione, in PVC ultra resistente e rivestito in nylon, e lo stesso discorso vale per le dimensioni, piuttosto ampie.
Si tratta, chiaramente, di un kayak biposto. Entrambi i sedili possono essere regolati e ognuno di essi integra un vano per contenere gli oggetti e gli accessori.
La confezione include anche due remi da 218 cm, mentre la struttura possiede due alloggiamenti appositi per questi.
A dispetto delle sue dimensioni, Bestway Ventura Kayak è molto leggero visto che pesa 15 chilogrammi circa ed è ricco di accessori per aumentare il grado di sicurezza. Si riferimento al paraspruzzi nel primo sedile e alla sacca frontale removibile, dotata di ampia capienza. Il rivestimento in premium nylon, invece, consente di riparare la superficie in PVC dello scafo dai danni procurati da salsedine, sole, olio e piccoli urti.
Un’altra differenza cruciale rispetto ai modelli di fascia inferiore è la presenza non di una, ma di due pinne direzionali removibili. Una menzione speciale la merita la struttura, composta da tre camere d’aria indipendenti.
La confezione include una pompa di tipo manuale, insieme ai già citati remi e ad un utilissimo strumento per le riparazioni. Sono comunque presenti alcuni difetti, come la qualità non eccelsa delle due pagaie, la mancanza della borsa per il trasporto e l’assenza del compressore.
- Per due persone
- Kayak con sedili gonfiabili.
- Struttura resistente al sole, acqua marina e composti oleosi.
- Pinna rimovibile per stabilità direzionale e facile conservazione
- Contenuto della confezione: Un kayak, una coppia di remi, una pompa a mano, toppa di riparazione.
Zray Drift
Se stai cercando un kayak gonfiabile per professionisti, allora apprezzerai Zray Drift, che possiamo considerare come il meglio in assoluto. Le sue caratteristiche sono davvero eccezionali, a partire dai materiali di costruzione, in PVC laminato e con lati in dropstitch.
Le prestazioni dell’imbarcazione possono essere paragonate quasi a quelle di un kayak convenzionale, anche per merito della resistenza dei rivestimenti antiurto. La capacità di carico massima è altissima, 220 chilogrammi, mentre la struttura può ospitare un massimo di due persone, ma può essere usata anche in singolo.
Purtroppo non troviamo in dotazione il compressore, ma soltanto la classica pompa per il gonfiaggio manuale, nonostante a questo prezzo sia lecito aspettarsi di più. Però va detto che a livello di tecnologie ci troviamo al massimo, con una grande comodità, data anche dalla facilità di risalita a bordo dopo un ribaltamento in acqua. La forma è come sempre affusolata, ma con una punta a V, che facilita la penetrazione delle onde e che garantisce una velocità di tutto rispetto.
Da sottolineare anche la dotazione della confezione, che include due remi in alluminio a doppia pala, la già citata pompa manuale e uno zaino.
Ritornando alla struttura, i due sedili regolabili possono essere smontati dal kayak, e abbiamo anche la possibilità di regolare a piacimento i due poggiapiedi. In altre parole, è un prodotto perfetto per chi apprezza la comodità, e per chi pensa di utilizzare il kayak per diverse ore di fila.
- Il kayak zray drift è il kayak gonfiabile super-resistente pensato per gli spiriti avventurosi; la struttura è solidissima, costruito interamente in PVC laminato con tessuto drop-stitch, che fornisce la sessa resistenza e consistenza di una vera e propria canoa rigida
- Adatto per una o due persone fino a 220kg, miusra 426cm di lunghezza e 81cm di larghezza
- Le valvole per le operazioni di gonfiaggio e sgonfiaggio del kayak drift sono tutte di tipo ad alta pressione, per operazioni semplici ed efficaci; gonfiaggio consigliato: 8 psi pavimento, 8 psi laterali; tempo di gonfiaggio: 15 minuti
- Sulla poppa e la prua del kayak sono presenti le pratiche maniglie per il trasporto ed i lacci elastici per conservare i propri oggetti in sicurezza, i sedili gonfiabili ed i poggiapiedi rigidi sono regolabili, per ore di canottaggio comodo e confortevole
- Due pagaie a doppia pala, una pompa per gonfiaggio e un pratico zaino da trasporto sono inclusi nell'acquisto
Kayak Gonfiabili più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei kayak gonfiabili più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.