In questa guida spieghiamo come scegliere una pagaia per canoa.
Scegliere una pagaia per canoa non è un compito complicato. Infatti, la sensazione che si prova nelle mani può essere importante quanto le caratteristiche di base di forma, dimensioni, impugnatura e materiali. Questa guida illustra i punti chiave dell’acquisto di una pagaia.
Come Scegliere la Pagaia per la Canoa
Vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta della pagaia per canoa.
Lunghezza
La maggior parte dei canoisti ha bisogno di una pagaia di lunghezza compresa tra i 52 e i 60 pollici; le misure sono generalmente offerte con incrementi di 2 pollici. Le pagaie ad albero curvo sono generalmente più corte a causa delle lame più corte e più larghe; le lunghezze comuni vanno da 48 a 54 pollici.
Il modo migliore per scegliere la lunghezza della pagaia:
-In acqua: Sedetevi all’interno della canoa e misurate la distanza verticale dal vostro naso alla linea di galleggiamento. Questa misura dovrebbe corrispondere alla distanza tra l’impugnatura della pagaia e la gola, dove l’asta della pagaia incontra la pala.
-In negozio, provate una pagaia: Inginocchiatevi con il sedere a circa 15 centimetri dal pavimento, come se foste seduti in una canoa. Tenere la pagaia capovolta, con l’impugnatura sul pavimento. La gola della pagaia deve trovarsi tra il mento e il naso.
-A casa, senza pagaia: Inginocchiatevi con il sedere a circa 6 centimetri dal pavimento, come se foste seduti in una canoa. Misurare dal pavimento al naso. Aggiungete questa misura alla lunghezza della pala per ottenere la lunghezza totale corretta.
Per perfezionare la misurazione
Per le pagaie con albero curvo, dedurre 2 centimetri dalla lunghezza determinata sopra.
Per le canoe più larghe o per chi pagaia da poppa (sedile posteriore), considerate di aggiungere 5 centimetri alla lunghezza della pagaia in modo da poter raggiungere l’acqua senza sporgersi eccessivamente.
Acquistate per un bambino? Le pagaie specifiche per bambini offrono lunghezze inferiori, manici più stretti e impugnature a T per consentire alle piccole mani di controllarle più facilmente.
Peso
Una pagaia più leggera significa meno fatica durante una lunga giornata in canoa. Ma non limitatevi al peso: le pagaie migliori sono in grado di bilanciare peso, resistenza e flessibilità. Per la canoa in acque piatte, una pagaia flessibile aiuta ad assorbire gli urti a ogni colpo. Gli appassionati di navigazione nei fiumi preferiscono una pagaia robusta e rigida.
Materiali delle pale
Vediamo i materiali più comuni
-Legno: bello, reattivo e caldo al tatto, il legno è di gran lunga il materiale più popolare per le pagaie da canoa. I laminati migliorano le prestazioni combinando le migliori caratteristiche di diversi legni morbidi e duri. Molte hanno uno strato di fibra di vetro sopra la pala per una maggiore resistenza o una protezione per la punta per migliorare la durata. Per mantenerne l’aspetto è necessaria una certa manutenzione, come la levigatura e la verniciatura.
-Plastica e alluminio: Durevoli e convenienti, questi alberi in alluminio con pale in plastica sono un po’ meno confortevoli e reattivi del legno. Sono ottime pagaie di ricambio e possono essere una buona scelta per i principianti.
-Fibra di vetro: Raramente utilizzate, tranne che per la canoa da fiume, sono in genere più costose delle pagaie realizzate in altri materiali. Sono leggere, resistenti e praticamente prive di manutenzione.
Suggerimento: Non restate bloccati se perdete o rompete la vostra pagaia. Portate sempre con voi una pagaia di riserva.
Forma della pala
La scelta della forma della pala è complessa, ma può essere semplificata dal luogo in cui si pagaia
-Le pale lunghe e sottili (la tradizionale coda di castoro) sono adatte alla navigazione sui laghi.
-Le pale più corte e larghe sono più adatte ai fiumi e alle acque poco profonde.
Non siete sicuri della misura da prendere? Le pale da 8″ x 20″ sono le più comuni e rappresentano una scelta adeguata per la maggior parte dei canoisti.
Impugnature
Esistono due forme comuni:
-L’impugnatura a palmo (detta anche a pera o a goccia) offre ai canoisti un eccellente controllo e comodità. La forma si adatta naturalmente al palmo della mano ed è comoda per i lunghi viaggi. La maggior parte delle pagaie ha un’impugnatura a palmo.
-L’impugnatura a T consente di avvolgere le dita intorno al manico, offrendo così un controllo preciso e una presa sicura. Per questo motivo, è la forma preferita dai canoisti che si muovono nei fiumi e per le pagaie per bambini.
Manico
Scegliete tra 2 forme
-Dritto: Questo stile tradizionale è adatto a qualsiasi tipo di pagaiata. Eccelle sui fiumi perché consente una varietà di manovre e bracciate.
-Curvo: Ideale per la pagaiata in acqua tranquilla, il manico curvo aiuta a posizionare la pala per ottenere la massima efficienza. La pala rimane verticale nell’acqua durante la parte più potente della bracciata e aiuta la pagaia a entrare e uscire dall’acqua in modo fluido. Gli angoli variano da 7° a 14° circa. Gli angoli più piccoli sono meno efficienti, ma consentono una maggiore varietà di colpi.
I diametri dei manici possono essere rotondi o ovali. I manici ovali offrono una presa più confortevole rispetto alla tradizionale forma rotonda. Alcuni manici rotondi presentano una sezione ovale per migliorare la presa. Si tratta della cosiddetta indicizzazione ovale.
Pagaie per Canoa più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle pagaie per canoa più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.